Formazione e Addestramento

29 Ottobre 2022

I° Giornata di verifica delle Sale Radio dei Centri Operativi convenzionati con C.E.R. Piacenza – 2022

Come prevedono le convenzioni sottoscritte con Communications Emergency Rescue Piacenza, il Sodalizio si impegna nel consigliare le singole Amministrazioni locali in materia di telecomunicazioni di emergenza, nonché gestione dei propri Centri Operativi, oltre a garantire la presenza dei propri Volontari qualificati nella gestione di Sale Radio in occasione di emergenza, qual ora si renda necessario attivare la Funzione TLC nei Centri Operativi Comunali o Intercomunali.

Il 29 Ottobre 2022 sarà dedicata al primo turno di verifiche della apparecchiature ed aggiornamento dei sistemi operativi annuali, nonché visita delle Sale Radio da parte dei nuovi Volontari C.E.R. Pc formati come Operatori TLC presso le Sale Radio dei Centri Operativi (come previsto dal Piano formativo associativo).

C.O.C. e C.O.M. / C.O.I. visitati:

  • C.O.M. di San Giorgio P.no (PC) – Unione Val Nure e Val Chero
  • C.O.I. di Podenzano (PC) – Unione Val Nure e Val Chero
  • C.O.M. di Ponte dell’Olio (PC) – Unione Alta Val Nure
  • C.O.C. di Ferriere (PC) – Comune di Ferriere
  • C.O.I. di Ca’ Nova (PC) – Comune di Ferriere
I° Giornata di verifica delle Sale Radio dei Centri Operativi convenzionati con C.E.R. Piacenza – 2022
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Formazione e Addestramento 14 Gennaio 2023

Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione

Durante le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, come la ricerca di persone disperse, la conoscenza del corretto utilizzo dei GPS (Global Positioning System – Sistema di Posizionamento Globale) è molto importante per agevolare determinate operazioni svolte dalle squadre di soccorso.

Attività e progetti 3 Dicembre 2022

Manutenzione straordinaria postazione Monte S. Franca

L’Associazione Communications Emergency Rescue Piacenza ha in gestione l’Infrastruttura IntraNet (rete internet proprietaria) del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza, oltre alla Rete Radio Provinciale.

Esercitazioni 7 Novembre 2022

Esercitazione “Sisma dello Stretto” 2022 – sintesi delle attività

Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono state protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto  2022” che ha avuto l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità.

torna all'inizio del contenuto