27 Ottobre 2022
Esercitazione nazionale di protezione civile su rischio sismico “EXE Sisma Stretto 2022”

Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale sta organizzando, d’intesa con le Regioni Calabria e Sicilia, e le Prefetture di Messina e di Reggio di Calabria, un’esercitazione nazionale di protezione civile sul rischio sismico, denominata “EXE Sisma Stretto 2022”. L’esercitazione, della durata di un giorno, è prevista per la prima settimana di novembre 2022, e comprenderà diverse iniziative, volte a testare l’efficacia del sistema di risposta delle varie componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
L’Associazione CER Piacenza sarà chiamata ad operare all’interno del contingente TLC in quota R.N.R.E. in collaborazione con le squadre di F.I.R. CB e del Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Telecomunicazioni di Emergenza.
RNRE sta partecipando all’organizzazione della esercitazione e sarà presente con un totale di 22 volontari con 7 Unità mobili dislocate in Sicilia e in Calabria a supporto delle TLC del Dipartimento

Ultimi articoli
Formazione e Addestramento 12 Febbraio 2023
Corso di aggiornamento per Addetti alle Sale Operative
Il C.E.
Formazione e Addestramento 14 Gennaio 2023
Addestramento congiunto uso dei Sistemi di Localizzazione
Durante le attività svolte dal Volontariato di Protezione Civile, come la ricerca di persone disperse, la conoscenza del corretto utilizzo dei GPS (Global Positioning System – Sistema di Posizionamento Globale) è molto importante per agevolare determinate operazioni svolte dalle squadre di soccorso.
Attività e progetti 3 Dicembre 2022
Manutenzione straordinaria postazione Monte S. Franca
L’Associazione Communications Emergency Rescue Piacenza ha in gestione l’Infrastruttura IntraNet (rete internet proprietaria) del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza, oltre alla Rete Radio Provinciale.
Esercitazioni 7 Novembre 2022
Esercitazione “Sisma dello Stretto” 2022 – sintesi delle attività
Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono state protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” che ha avuto l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità.