Esercitazioni

27 Ottobre 2022

Esercitazione nazionale di protezione civile su rischio sismico “EXE Sisma Stretto 2022”

Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale sta organizzando, d’intesa con le Regioni Calabria e Sicilia, e le Prefetture di Messina e di Reggio di Calabria, un’esercitazione nazionale di protezione civile sul rischio sismico, denominata “EXE Sisma Stretto 2022”. L’esercitazione, della durata di un giorno, è prevista per la prima settimana di novembre 2022, e comprenderà diverse iniziative, volte a testare l’efficacia del sistema di risposta delle varie componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

L’Associazione CER Piacenza sarà chiamata ad operare all’interno del contingente TLC in quota R.N.R.E. in collaborazione con le squadre di F.I.R. CB e del Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Telecomunicazioni di Emergenza.

RNRE sta partecipando all’organizzazione della esercitazione e sarà presente con un totale di 22 volontari con 7 Unità mobili dislocate in Sicilia e in Calabria a supporto delle TLC del Dipartimento

Esercitazione nazionale di protezione civile su rischio sismico “EXE Sisma Stretto 2022”

Ultimi articoli

Attività e progetti 3 Dicembre 2022

Manutenzione straordinaria postazione Monte S. Franca

L’Associazione Communications Emergency Rescue Piacenza ha in gestione l’Infrastruttura IntraNet (rete internet proprietaria) del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Piacenza, oltre alla Rete Radio Provinciale.

Esercitazioni 7 Novembre 2022

Esercitazione “Sisma dello Stretto” 2022 – sintesi delle attività

Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono state protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto  2022” che ha avuto l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità.

Formazione e Addestramento 29 Ottobre 2022

I° Giornata di verifica delle Sale Radio dei Centri Operativi convenzionati con C.E.R. Piacenza – 2022

Come prevedono le convenzioni sottoscritte con Communications Emergency Rescue Piacenza, il Sodalizio si impegna nel consigliare le singole Amministrazioni locali in materia di telecomunicazioni di emergenza, nonché gestione dei propri Centri Operativi, oltre a garantire la presenza dei propri Volontari qualificati nella gestione di Sale Radio in occasione di emergenza, qual ora si renda necessario attivare la Funzione TLC nei Centri Operativi Comunali o Intercomunali.

torna all'inizio del contenuto