27 Ottobre 2022
Esercitazione nazionale di protezione civile su rischio sismico “EXE Sisma Stretto 2022”
Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale sta organizzando, d’intesa con le Regioni Calabria e Sicilia, e le Prefetture di Messina e di Reggio di Calabria, un’esercitazione nazionale di protezione civile sul rischio sismico, denominata “EXE Sisma Stretto 2022”. L’esercitazione, della durata di un giorno, è prevista per la prima settimana di novembre 2022, e comprenderà diverse iniziative, volte a testare l’efficacia del sistema di risposta delle varie componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
L’Associazione CER Piacenza sarà chiamata ad operare all’interno del contingente TLC in quota R.N.R.E. in collaborazione con le squadre di F.I.R. CB e del Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Telecomunicazioni di Emergenza.
RNRE sta partecipando all’organizzazione della esercitazione e sarà presente con un totale di 22 volontari con 7 Unità mobili dislocate in Sicilia e in Calabria a supporto delle TLC del Dipartimento
Ultimi articoli
Formazione e Addestramento 12 Gennaio 2024
Esercitazione congiunta in notturna
Un addestramento congiunto in notturna tra Communications Emergency Rescue Piacenza e Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA.
Formazione e Addestramento 12 Gennaio 2024
ESE Ferriere 2023
Un’esercitazione congiunta tra le Associazioni di Protezione Civile Communications Emergency Rescue Piacenza, Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA ed il Soccorso Alpino Piacenza – Stazione “Monte Alfeo”.
Io Non Rischio 11 Gennaio 2024
Io Non Rischio 2023
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.
Formazione e Addestramento 11 Gennaio 2024
Campo Operativo Valle Elvo 2023
Nei giorni 8, 9 e10 settembre 2023 si è tenuta una attività formativa del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza.