Telecomunicazioni e Segreteria d’emergenza

Le telecomunicazioni (abbreviate come TLC) sono le attività di trasmissione a lunga distanza di segnali, parole e immagini sotto forma di messaggi tra due o più soggetti, detti mittente e destinatari, mediante dispositivi elettronici (trasmettitore e ricevitore) attraverso un canale fisico di comunicazione.

 

Le vaste applicazioni tecnologiche delle telecomunicazioni sono riconducibili a due gruppi: le tecnologie dell’informazione e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in acronimo ICT), la cui ampia diffusione nell’attuale società ha dato vita – attraverso mezzi di comunicazione di massa come telefono, radio e televisione – all’attuale società dell’informazione.

 

Communications Emergency Rescue Piacenza, ha come principale mission garantire il funzionamento delle comunicazioni anche durante situazioni emergenziali, nelle quali il contesto può determinare il malfunzionamento o addirittura la rottura dei “normali” sistemi di comunicazione (telefonia cellulare e fissa, connettività internet basata su sistemi commerciali).

 

Il Sodalizio, in materia di telecomunicazioni di emergenza si occupa di:

  • elaborare modelli organizzativi e procedure per favorire l’operatività delle radio/tele-comunicazioni in situazioni di emergenza a livello locale, regionale e nazionale;
  • pianificazione dell’impiego e gestione delle attrezzature e delle tecnologie dell’Associazione, nonché quelle concorrenti al Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza del sistema di comunicazioni radio e satellitari di emergenza;
  • progettazione, programmazione e realizzazione di sistemi di comunicazioni radio e satellitari alternativi da utilizzare in situazioni di emergenza.

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Segreteria di emergenza

La segreteria in emergenza è responsabile dei servizi che accompagnano le attività di un campo di accoglienza o di un’emergenza e può rappresentare un punto di forza oppure uno snodo critico nella gestione delle attività di un’emergenza. 

 

Da questo deriva l’importanza della omogeneità di linguaggi, attività e strumenti utilizzati dal volontariato e dagli operatori della protezione civile.

 

Generalmente una segreteria d’emergenza ha i seguenti compiti:

    • Gestione aspetti legati alla logistica: mezzi e attrezzature, magazzino e carraia

    • Gestione aspetti legati alla gestione dei volontari, cucina, magazzino alimentare

    • Gestione aspetti legati alle comunicazioni, gestione ordini, protocollo e archivio

    • Gestione aspetti legati all’assistenza della popolazione e infopoint (in caso di campo assistenza popolazione)
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Communications Emergency Rescue Piacenza ha un’esperienza più che decennale in materia di gestione delle emergenze di tipo A e B, grazie alla professionalità dei suoi Soci. Punto cardine di una buona gestione e coordinamento delle componenti che concorrono alle attività di salvataggio, soccorso ed assistenza della popolazione, è sicuramente una Segreteria di emergenza efficace e professionale.

 

L’Associazione da anni persegue l’obbiettivo di creare squadre specialistiche, in grado di operare presso le Sale Radio, nonché Sale Operative e Segreterie d’emergenza presso i Centri operativi (ad ogni livello) e di coordinamento, formando il proprio personale interessato ad operare in questi contesti.

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