Attività e progetti

15 Ottobre 2022

Io Non Rischio Piacenza 2022

Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile

Anche Communications Emergency Rescue Piacenza aderisce alla campagna nazionale dedicata alla cultura della prevenzione dei rischi.

Il 15 e 16 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Piacenza partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, maremoto e alluvione, l’appuntamento è in Piazza Cavalli.

Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari invitano i tutti i piacentini di città e provincia ad un appuntamento speciale:

  • Gazebi informativi delle associazioni
  • Marcia degli alunni della scuola Statele Primaria Vittorino Da Feltre
  • Attività e giochi Io Non Rischio con i bambini
  • Saluto delle Autorità e appuntamento con i Testimonial
  • Convegno aperto alla cittadinanza
  • Esposizione dei mezzi di protezione civile

Associazioni che partecipano alla campagna Io Non Rischio Piacenza 2022:

  • Communications Emergency Rescue Piacenza
  • Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Piacenza
  • Pubblica Assistenza Croce Bianca Piacenza
  • Pubblica Assistenza Valtrebbia Travo
  • Pubblica Assistenza Valvezzeno Gropparello

Vi aspettiamo anche sui social. Segui e condividi i post di Io Non Rischio Piacenza, inserendo l’hashtag #iononrischio2022.

Una due giorni che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la Campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media.

Una importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive. A livello nazionale “Io non rischio” si svolgerà in circa 600 Comuni e vedrà l’impegno di 8400 volontarie e volontari appartenenti a oltre 770 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia. “Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.


Segui la pagina ufficiale di Io Non Rischio Piacenza su Facebook! Ti aspettiamo.

Io Non Rischio Piacenza 2022

Ultimi articoli

Formazione e Addestramento 12 Gennaio 2024

Esercitazione congiunta in notturna

Un addestramento congiunto in notturna tra Communications Emergency Rescue Piacenza e Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA.

Formazione e Addestramento 12 Gennaio 2024

ESE Ferriere 2023

Un’esercitazione congiunta tra le Associazioni di Protezione Civile Communications Emergency Rescue Piacenza, Unità Cinofile da Soccorso I LUPI PIACENZA ed il Soccorso Alpino Piacenza – Stazione “Monte Alfeo”.

Io Non Rischio 11 Gennaio 2024

Io Non Rischio 2023

Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno.

Formazione e Addestramento 11 Gennaio 2024

Campo Operativo Valle Elvo 2023

Nei giorni 8, 9 e10 settembre 2023 si è tenuta una attività formativa del Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza.

torna all'inizio del contenuto